Email Marketing:

imposta la tua strategia con uno dei canali più redditizi ed utilizzati.

L’email marketing è l’insieme delle strategie rivolte ai consumatori tramite un messaggio commerciale via email.
Ha l’obiettivo di guidare le vendite ed instaurare un rapporto continuo tra l’azienda e il cliente per fidelizzarlo.

Cos’è l’email marketing?

L’email marketing è uno strumento molto potente ed è il canale di marketing più redditizio. Ha un costo basso ed ha diverse funzionalità:

  • CRM (Customer Relationship Management) proprio.
  • Metriche per analizzare l’andamento delle campagne (open rate, conversion rate, click, unsubscribe, etc.)
  • Aggiornare i clienti, comunicare le novità.
  • Lead generation.
  • Trasformare i lead in clienti.

Le email stanno diventando sempre più fondamentali per la crescita e la gestione dei business. Nella maggior parte dei casi contengono una o più call to action (pulsanti) con l’obiettivo di vendere prodotti, informare su eventuali lanci, portare traffico su determinate pagine del sito e creare community.

Come fare email marketing

Il punto di forza è la personalizzazione dell’email che deve essere coerente con la comunicazione del brand e con il target di destinazione.

L’altro punto chiave dell’email marketing sta nell’effettuare in maniera corretta il messaggio evitando in tutti i modi di fare SPAM. Per evitare di essere catalogati come SPAM si possono attuare alcune accortezze:

  • Inviare email solo agli utenti che hanno dato il consenso.
  • Utilizzare l’indirizzo del mittente riconoscibile.
  • Inserire sempre l’oggetto.
  • Evitare di inserire parole e simboli come euro, gratis o €.
  • Prestare attenzione agli errori di ortografia.
  • Evitare di usare ripetutamente i punti esclamativi e interrogativi.
  • Non utilizzare troppe immagini, almeno all’inizio.
  • Chiedere agli utenti di salvare l’email nei contatti.
  • Inserire sempre la possibilità di unsubscribe e di modifica della frequenza di ricezione.

Il modo più efficace per non finire nello spam è la white list. Se il destinatario risponde ad una delle nostre email, automaticamente finiremo nella “lista bianca” migliorando la deliverability e riducendo al minimo il rischio di finire nella cartella dello SPAM.

I 3 step per iniziare a fare email marketing

  1. Definire un obiettivo per ogni campagna.
    Per esempio: lanciare un prodotto, sponsorizzare un prodotto, fidelizzare i clienti, fare brand awareness (conoscenza del brand), creare relazioni con gli utenti, aggiornare i clienti, etc.
  2. Importare i contatti e dividerli in liste.
    Per inviare le email al database bisogna creare un file CSV o Excel inserendo: nome, cognome, email e numero di telefono. È consigliato dividere i contatti in liste così da poter destinare le email in base agli interessi dei clienti. Facendo ciò sarà possibile inviare contenuti personalizzati portando ancora più valore.
    Alcuni esempi di liste: persone interessati al Calcio, persone interessate al Basket, persone interessate alla Pallavolo, persone interessate agli sport invernali.
  3. Assegnare i tag ai clienti.
    Se si vogliono inviare delle email ancora più personalizzate e non solo in base agli interessi ma anche in base alle caratteristiche, è possibile assegnare loro dei tag (etichette).
    Alcuni esempi di tag:
    uomini, donne, under 50, under 35, under 25, italia, europa.

Le 3 principali tipologie di email

  • Newsletter. La Newsletter è il servizio di email marketing al quale l’utente si iscrive perchè interessato a quel determinato tipo di argomento, contenuto, prodotto o servizio.
  • DEM. Le Direct Email Marketing sono invece email promozionali adatte a chi svolge l’attività commerciale. Viene scelto di utilizzare questo tipo di email marketing per comunicare ai clienti promozioni, offerte, codici sconti o omaggi.
  • Automation. L’email Marketing Automation è la tipologia che si sta sviluppando sempre più velocemente negli ultimi anni. È l’insieme delle attività che grazie agli automatismi permette di programmare, gestire ed inviare le campagne email; sia che queste siano Newsletter che siano DEM.
    Gli automatismi sono delle impostazioni che si danno al software con l’obiettivo di generare un percorso e che, in questo caso, inviano email ogni volta che si verificano determinate azioni.

Le piattaforme che offrono servizi di email marketing e i loro punti di forza

  • Mailchimp. Mette a disposizione molti template grafici, facili da personalizzare.
  • Active Campaign. Creazione di automazioni semplici ed efficaci
  • Sendin Blue. Ppermette di gestire campagne, email, SMS e notifiche in maniera fluida e senza costi aggiuntivi. Il pacchetto comprende tutti i servizi appena citati.
  • Klaviyo. Piattaforma perfetta per e-commerce grazie alla sua integrazione con Shopify.

Conclusione

Sfruttare l’email marketing è importante perché contribuisce allo sviluppo della fidelizzazione del cliente e alla realizzazione della customer experience.
È bene ricordarsi che prima di compiere qualsiasi azione, bisogna studiare la strategia, definire gli obiettivi, scegliere la tipologia di email e poi avviare la creazione di contenuti.
Successivamente, quando sarà tutto definito, sarà il momento di scegliere i tools e la piattaforma più adatta.

È importante seguire i passaggi in quest’ordine, se non si vuole rischiare di riempire fastidiosamente la casella di posta degli utenti senza portare alcun valore.